Sostenibilità

In Mare Aperto siamo attivamente responsabili verso l’ambiente, le risorse marine e le persone. Vogliamo contribuire in modo visibile e significativo alla trasformazione verso un mondo più sostenibile. Tutti i nostri prodotti riportano sulla confezione il logo We Sea, il programma che riunisce tutta la strategia e gli sforzi di Mare Aperto e della casa madre Jealsa, in materia di sostenibilità e responsabile sociale.

We buy and sea

Noi siamo 100 % responsabili del nostro pescato e dei nostri acquisti

Questo punto raccoglie tutte le attività svolte dall’azienda per garantire che il 100% della materia prima provenga da approvvigionamento sostenibile e non illegale, non dichiarata, non regolamentata (IUU, Illegal, Unreported and Unregulated). Questo asse include anche le alleanze che abbiamo stabilito con:
International Seafood Sustainability Foundation (ISSF): è una coalizione tra l’industria del tonno, la comunità scientifica e il WWF, il cui ruolo è quello di realizzare iniziative, sempre su base scientifica, per rendere sostenibili gli stock di tonno a lungo termine, nonché gli ecosistemi in cui abitano.
Marine Stewardship Council (MSC), attesta che la zona di pesca da cui proviene il prodotto è gestita secondo modalità sostenibili, prendendo in considerazione l’intero ecosistema marino e l’efficacia del sistema di gestione.
Sustainable Fisheries Partnership (SFP), gruppo pionieristico nel lavoro orientato alla conservazione delle specie marine e i cui strumenti come il database Fish Source o la piattaforma Metrics, ci consentono di effettuare analisi dei rischi dal punto di vista sociale e ambientale di tutte le aree in cui acquistiamo.
Partnership (SFP), International Pole & Line Foundation (IPNLF), dal 2018 apparteniamo a questa organizzazione, che lavora con le comunità di pescatori artigianali affinché svolgano la loro attività secondo le norme stabilite e quindi evitino la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata (IUU, Illegal, Unreported and Unregulated).
Global Ghosh Gear Initiative (GGGI), entità orientata alla lotta contro le reti abbandonate e la cui guida delle buone pratiche abbiamo implementato nelle nostre navi.
Friend of the Sea (FOS), è uno schema di certificazione mondiale che garantisce l’origine sostenibile dei prodotti ittici, promuovendo e premiando sia la pesca che l’acquacoltura sostenibili.
Dolphin Safe, programma creato dall’Istituto Earth Island con l’obiettivo di eliminare la mortalità dei delfini associata alla pesca del tonno.
Atún de Pesca Responsable (APR), certificazione rilasciata alle flotte che superano l’audit effettuato da revisori indipendenti secondo lo standard UNE195006
FIP Opagac: la nostra flotta, oltre ad essere certificata MSC, è coinvolta in un progetto per migliorare la pesca nell’Atlantico promosso da Opagac e WWF (World Wildlife Fund).

Il nostro tonno arriva sulla vostra tavola con pack totalmente riciclabile

Sia il cartoncino che utilizziamo per le unità di vendita composte da più lattine, sia la lattina stessa (banda stagnata) sono sempre riciclabili. Inoltre, il cartoncino è certificato FSC, quindi proveniente da foreste gestite responsabilmente.